Il comune di Pozzallo Differenzia

A partire dal 1 febbraio 2020 il Comune di Pozzallo ha visto la continuazione del servizio di gestione rifiuti attraverso il sistema del “porta a porta”. La continuazione del servizio domiciliare ha portato notevoli miglioramenti sia per l’arredo urbano di Pozzallo, visto che tutti i cassonetti stradali sono stati rimossi per l’ambiente e per un notevole risparmio economico per l’ente.
Ciò ci stimola a voler migliorare ulteriormente la qualità del servizio, a vantaggio della riduzione del quantitativo dei rifiuti non riciclabili da smaltire e quindi costi sostenuti dalla collettività. Chiediamo ad ogni cittadino un piccolo contributo affinché Pozzallo diventi una città migliore, più pulita dove la raccolta differenziata diventi una sana abitudine.

Ogni utenza ha ricevuto dei sacchetti personali.

Ognuno riferito ad una specifica tipologia di rifiuto prodotto ed inoltre è stato consegnato una  tessera badge per poter conferire il rifiuto in eccedenza presso l’eco isola sita presso il parcheggio adiacente il PennyMarket in Via M. Rapisardi.
I contenitori e/o sacchetti devono essere esporti in prossimità del proprio civico stradale secondo i giorni e gli orari previsti nel calendario di raccolta che è stato consegnato insieme alla dotazione per la raccolta domiciliare. Una volta svuotati, i contenitori devono essere riposti a cura dell’utenza negli spazi di propria per pertinenza.

Istruzioni per una efficace raccolta differenziata.

  1. Separare il più possibile i diversi materiali che compongono gli imballaggi prima di inserirli nei contenitori dedicati.
  2. Svuotate sciacquate quelli in vetro, plastica e metallo: i materiali non vengono raccolti tutti i giorni e gli avanzi di cibo possono creare problemi igienici nei contenitori della raccolta!

    Occhio ai giorni e agli orari!
    Consulta il calendario per le utenze domestiche e il calendario per le utenze non domestiche!

A partire dal 1 Febbraio 2020 nel territorio del Comune di Pozzallo, il servizio d’igiene urbana è stato affidato alla

ECO. S.E.I.B. SRL

ECO. S.E.I.B. S.r.l. racchiude in sé una pluridecennale esperienza nella gestione dei servizi di Igiene Urbana nel settore da oltre 40 anni, in quanto incorporando l’Azienda di famiglia, la IMPRESA ECOLOGICA BUSSO, non ne ha solamente acquisito i contratti ed il volume di affari ma soprattutto ha ereditato il patrimonio di esperienza, professionalità, correttezza, lealtà e trasparenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione che hanno governato l’intera esistenza della Società e che le hanno consentito di acquisire fiducia da parte delle Amministrazioni.

La ECO. S.E.I.B. Srl è in possesso di tutte le certificazioni, iscrizioni, autorizzazioni necessarie per operare nel mercato di riferimento, in particolare per quel che riguarda gli Appalti Pubblici:

ISO 9001ISO 14001 ISO 18001   EMAS
Gestione della QualitàDichiarazione AmbientalePolitica di responsabilità socialeCertificato EMAS

In Italia, l’Azienda opera in diversi Comuni della Lombardia, Liguria e Sicilia come di seguito meglio descritti:

LOMBARDIALIGURIASICILIA
Cunardo e Cugliate Fabiasco (VA)Boissano (SV)Santa Croce Camerina (RG)
Albiolo, Rodero e Valmorea (CO)Toirano (SV)Pozzallo (RG)
Viggiù, Saltrio e Clivio (VA)Casanova Lerrone (SV)Vizzini (CT)
Castelcovati (BS)Cervo (IM)Mineo (CT)
Collebeato (BS)Garlenda (SV)Raddusa (CT)
Trenzano (BS)San Bartolomeo al Mare (IM)Castel di Iudica (CT)
Luisago (CO)Vallecrosia (IM)ARCIPELAGO DELLE ISOLE EOLIE
Campione D’Italia (CO)Villa Faraldi (IM)Santa Marina Salina (ME)
Malnate (VA)Villanova D’Albenga (SV)Leni (ME)
Lavena Ponte Tresa e Brusimpiano (VA) Malfa (ME)
San Fermo Della Battaglia (CO)  

Nel Comune di Boissano in poco meno di un anno, è stata raggiunta la percentuale del 84,70% di raccolta differenziata, balzando ai primi posti in Regione Liguria. In Regione Lombardia ECO.S.E.I.B. s.r.l. ha dimostrato sempre capacità organizzativa, economicità di gestione che hanno permesso il raggiungimento di importanti risultati di RD, attestandosi nel 2016 all’83,14%. Sempre nella Regione Lombardia, ECO S.E.I.B. S.r.l. è risultata aggiudicataria, nella Provincia di Varese dei Servizi di Igiene Urbana dei Comuni di Viggiù, Saltrio, Clivio raggiungendo in poco tempo importanti percentuali di RD dell’80,07%. Nella provincia di Brescia è stata aggiudicataria di un appalto presso il Comune di Castelcovati raggiungendo una significativa percentuale di RD pari al 90,00%, e del Comune di Collebeato con una percentuale di RD del 86,62%. Nei Comuni di Vizzini e Mineo l’Azienda recentemente ha ottenuto un riconoscimento da parte della Regione Sicilia per avere raggiunto percentuali di RD di oltre il 65%.

Nel Comune di Santa Croce Camerina in Provincia di Ragusa in poco tempo è stata raggiunta una importante percentuale di R.D. del 70,84%. L’Azienda ha oggi oltre 200 dipendenti oltre ad uno staff Amministrativo e Tecnico comprendente il Direttore Tecnico e Responsabile Tecnico oltre al Responsabile dell’Ufficio Gare e Progettazione dei servizi.

Le dotazioni strumentali si compongono di oltre 150 automezzi tra cui compattatori, autocarri scarrabili, spazzatrici, lava cassonetti, canal-jet, costipatori, bi-vasca e veicoli satellite oltre a contenitori, containers, Nebulizzatore Pneumatico Martignani per Disinfestazioni, Diserbi e Fognature ed a tutte le attrezzature e dotazioni per lo svolgimento dei servizi affidati.